La Media Literacy è essenziale nella didattica e nella formazione degli insegnanti per comprendere il ruolo e la funzione dei media nella società attuale. Ma anche per abilitare i cittadini al consumo responsabile e consapevole dei contenuti mediatici e migliorare il proprio esercizio dei diritti di cittadinanza.
Perché siamo cittadini digitali
I bambini e i giovani sono cresciuti in una società tecnologica e interagiscono con la conoscenza e l’informazione attraverso social e schermi. Per questo motivo, assumono un ruolo attivo e diventano i principali agenti nella produzione e diffusione dei propri contenuti. Questa interazione con le informazioni attraverso diversi formati, lingue e dispositivi elettronici non fornisce, tuttavia, le abilità necessarie richieste dalla cosiddetta “competenza mediatica”.
Questo sito fornisce articoli, notizie, linee guida per una cittadinanza digitale europea. (in Italiano)
Guida alla cittadinanza digitale, per insegnanti
Questo sito Web completo fornisce informazioni a educatori, genitori e giovani per rafforzare la consapevolezza e la comprensione di cosa sia la cittadinanza digitale e incoraggia gli utenti della tecnologia a diventare cittadini digitali responsabili.
Questa è una raccolta di risorse per educatori che include MOOC, piani di lezione e altre risorse divise per argomenti diversi, relative alla cittadinanza digitale con un focus sulla sicurezza.
Perché una migliore educazione digitale aumenta la democratizzazione
La Media Literacy ha un impatto sulla libertà di espressione dei cittadini come strumento per rafforzare la democrazia. Questo diritto fondamentale, riconosciuto nella Dichiarazione universale dei diritti umani, fornisce ai cittadini l’accesso alle informazioni pubbliche, ad esprimere le loro opinioni, a partecipare alla sfera sociale, a discutere di affari pubblici e a contattare organizzazioni nazionali e internazionali.
Questo articolo fornisce una discussione sull’importanza dell’alfabetizzazione mediatica per i cittadini critici e impegnati, che partecipano alla democrazia e a nuove forme di democrazia partecipativa.
Perché l’importanza della Media Literacy è sostenuta da istituzioni come l’UNESCO, l’ONU, l’UE.
Per oltre un decennio, le organizzazioni internazionali – UNESCO, ONU, UE – hanno promosso l’introduzione della Media Literacy attraverso vari programmi e progetti. Queste iniziative in sé non sono state sufficienti per l’inclusione dell’alfabetizzazione mediatica nell’istruzione.
Questo sito della Global Alliance for Partnerships on Media and Information Literacy (GAPMIL) fornisce informazioni dettagliate sulla Media Literacy
La settimana mondiale dedicata alla Media Literacy (Global MIL Week), le attività e i seminari sono opportunità importanti a livello globale.
Per evitare cattive abitudini nella produzione e nel consumo di contenuti.
Organizzazioni internazionali e gruppi di ricerca hanno sviluppato guide sulle migliori pratiche in materia di alfabetizzazione mediatica per assistere insegnanti e famiglie nell’uso efficace di informazioni e media da parte di bambini e giovani.
Questo articolo esplora il concetto di “curation” (curatela digitale) come strumento pedagogico per incoraggiare la ricerca e l’impegno critici in un’era digitale.
Disinformation, misinformation and bias.
Le seguenti risorse esplorano le differenze tra disinformazione e misinformazione.
Questo sito Web offre agli insegnanti e agli studenti gli strumenti, i suggerimenti e le risorse per imparare a distinguere i fatti dalla finzione.
Rapporto Finale del gruppo di esperti “High Level Expert Group ” sulle fake news e la disinformazione online.
L’articolo spiega i concetti di disinformazione, misinformazione e fake news. Si veda anche il seguente, in italiano https://www.editorpress.it/center/misinformazione-diffusione-involontaria-delle-notizie-false
Astroturfing
Questo articolo spiega cos’è l’astroturfing e fornisce esempi di come viene utilizzato per influenzare le opinioni e manipolare il consumatore.
Clickbaiting
Una tecnica utilizzata dai media, dalla pubblicità e dalle grandi aziende per attirare consumatori e indurli a cliccare sulla finestra informativa.
Questo strumento fornisce suggerimenti per analizzare fonti di notizie e riferimenti sul tema.
il clickbait e fornisce una serie di attività e risorse per gli educatori da utilizzare in classe per fare riflettere su come vengano generati titoli clickbait e altri strumenti utili. .