(Italiano) CHE COSA

Informazione e Media Literacy non sono mai stati concetti statici ma sono cambiati al mutare degli ecosistemi della comunicazione. Con la crescita delle TIC e la polarizzazione delle stesse, il termine è cambiato: dalla prospettiva dei media convenzionali alla prospettiva dei media di convergenza.


Storia

L’uso dei media e le abitudini di consumo sono mutati nel tempo. Dal passivo “lettore di stampa”  attraverso i media “monologhisti”,  alla rivoluzione delle TIC, dei social network e della rete 3.0, totalmente incline ai prosumer. Per questo motivo la comprensione del contesto storico della Media Literacy è essenziale per comprendere come i media si sono mutati e come interagiscono con i consumatori.


 Questa Comunicazione della CE fornisce una eccellente descrizione del quadro legislativo per i  Media in Europa

Definizioni e Concetti

Informazione, contenuto, comunicazone: sono la stessa cosa? Le capacità multimediali sono le stesse delle competenze informatiche e digitali? Conoscere i concetti e le loro differenze è la chiave per guidarci in questo viaggio teorico. Attraverso una serie di risorse provenienti da organizzazioni internazionali come l’UNESCO, verranno spiegati i termini principali collegati alla Media Literacy.   


Questo strumento offre risorse utili per la Media Literacy:  materiali didattici, materiali per i genitori, documenti ufficiali e materiali di seminari.   

Storia e concetti relativi alla Media Literacy.

Storia e concetti 


Ricerca storica sulla Media Literacy,  edita in Portogallo.


6 report sulla Media Literacy in Portogallo, Spagna, Italia, Irlanda e Regno Unito.  


Mappatura di pratiche e azioni di Media Literacy nell’UE , una relazione condotta da esperti nazionali presso l’Osservatorio Europeo dell’audiovisivo.


Studio che spiega i processi messi in atto dalla UE per la costruzione del quadro concettuale e degli indicatori ad esso relativi. 

 

Le varie concezioni e approcci che hanno tentato di definire l’educazione ai media non sono riusciti a unificare le teorie e la loro integrazione curriculare.


Questa risorsa dell’UNESCO è una panoramica non tecnica di facile lettura che spiega cosa significa Media Literacy, progettata per i responsabili delle politiche pubbliche, dirigenti aziendali, amministratori della società civile e professionisti che la praticano.

Pedagogia dei Media Digitali e Convenzionali

La Media Literacy nell’educazione deve spostarsi verso una pedagogia esperienziale che garantisca l’apprendimento empirico, attraverso una conoscenza opposta a quella ristretta, tipica della scuola tradizionale. La Media Literacy e la pedagogia dovrebbero aiutare gli studenti a riflettere sulla propria “dieta mediatica”.t.


Un testo con una lista di potenziali indicatori internazionali per l’informazione, l’accesso e le competenze di supporto. Dall’ UNESCO Institute for Statistics

L’era dei Prosumer e l’ecologia odierna dei media

 Diversi studi hanno tentato di rinominare e definire il ruolo dello studente nella società in rete, considerando che il suo ruolo è cambiato con lo sviluppo di Internet. Una delle principali sfide della Media Literacy è quella di educare i cittadini dei media e i prosumer sull’influenza dei media di mainstream.

Questa risorsa consiste in una serie di lezioni per insegnare agli studenti i diversi aspetti dell’attuale ambiente mediatico e come navigarlo. Parte dal punto di vista storico dei media e giunge alle attuali sfide e linee d’azione.


7Ws IT